THE ULTIMATE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To estradizione

The Ultimate Guide To estradizione

Blog Article



Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

Il group di ILA – International Attorneys Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi appear una delle realtà più qualificate del settore

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla components “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Should the criminal offense is dedicated to the detriment of the eu Community, of the foreign condition or of a foreigner, the responsible person is punished beneath Italian legislation, mandato di arresto europeo procedura with the ask for from the Minister of Justice, presented always that: one) she or he is on Italian soil; two) it is a crime for which the penalty is everyday living imprisonment, or detention

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

A seguito di una relazione della Presidenza sui negoziati svoltisi con gli USA sul progetto di accordo

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Ci sono una serie di navigate here casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro mandato d'arresto europeo Studio associato Global Legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto ad un procedimento penale.

Report this page